koleos club italia

TV Digitale e Telecamera Retromarcia

« Older   Newer »
  Share  
sciumaker1955
view post Posted on 22/5/2011, 11:20




Ho montato un decoder DVBT di quelli da collegare alla presa scart del TV, del costo di meno di 30 euro all'interfaccia cinese che collega la telecamera di retromarcia allo schermo del Carminat DVD.

In movimento è quasi impossibile vedere qualcosa con una certa qualità. Basta un qualunque ostacolo per perdere l'immagine. Comunque questo non dovrebbe essere un problema, perché viaggiare con immagini sullo schermo che potrebbero distrarre non è "igienico".

Da fermo invece funziona abbastanza bene. Diciamo che non si può regolare come si vuole lo schermo del Carminat, comunque l'immagine è buona, forse un po' poco satura come colori. Il settaggio ottimale del decoder per lo schermo è risultato essere "auto" per la dimensione dello schermo e NTSC per il sistema video. Con PAL lo schermo non si riempie tutto in alto e taglia in basso.

Non so se i DVBT per auto, che peraltro costano molto di più, funzionino molto meglio. penso di si, anche perché prevedono due antenne da collocare ad una certa distanza fra loro in modo che il ricevitore possa scegliere istante per istante il segnale migliore. Si chiama "tecnica della diversità". Inoltre ho visto che quasi tutti sono predisposti per l'alta definizione, cosa che reputo eccessiva considerato lo schermo del navigatore. A meno che non si installino altri schermi...

Adesso voglio provare la funzione media player collegando un hard-disk alla presa usb del decoder, solo che non trovo un cavetto usb mini da tutte e due le parti o un adattatore. Se funzionasse sarebbe un'ottima alternativa al DVD, perchè si potrebbero memorizzare molti film in un unico hard-disk richiamabili semplicemente dal telecomando del decoder.

Appena trovo il cavetto vi informo.

 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 11:16

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
5,507
Location:
Modena

Status:


io ho la tv nel koleos,
su stereo alpine

le antenne ne ho una dietro e una nel vetro anteriore.

quando prende si vede bene...la rottura e la sintonizzazione dei canali che a volte è diversa da una citta all'altra!
 
Top
sciumaker1955
view post Posted on 1/6/2011, 16:55




Ho collegato l'hard disk al decoder DVBT. E' semplicemente favoloso, se in più considerate che la spesa è irrisoria.

L'hard disk da 2,5" esterno ce l'avevo, inutilizzato. Però anche acquistandolo ex-novo il costo è modesto con capacità notevoli.

Al momento ho messo dentro solamente un film che ho convertito da un DVD in formato mpg e un paio di filmati delle vacanze scorse presi con la videocamera. La visione è ottima, ovviamente considerando lo scherma da 7" del Carminat.

Praticamente il DVD ha occupato circa 2 GB, quindi in un disco da 500 GB il cui costo è sui 60 euro ce ne stanno 250! E tutti selezionabili direttamente da menu.



 
Top
theworld21
view post Posted on 3/6/2011, 16:58




CITAZIONE (sciumaker1955 @ 1/6/2011, 17:55) 
Ho collegato l'hard disk al decoder DVBT. E' semplicemente favoloso, se in più considerate che la spesa è irrisoria.

L'hard disk da 2,5" esterno ce l'avevo, inutilizzato. Però anche acquistandolo ex-novo il costo è modesto con capacità notevoli.

Al momento ho messo dentro solamente un film che ho convertito da un DVD in formato mpg e un paio di filmati delle vacanze scorse presi con la videocamera. La visione è ottima, ovviamente considerando lo scherma da 7" del Carminat.

Praticamente il DVD ha occupato circa 2 GB, quindi in un disco da 500 GB il cui costo è sui 60 euro ce ne stanno 250! E tutti selezionabili direttamente da menu.

quindi hai attaccato l'hd alimentandolo dalla Koleos (hai dovuto fare un trasformatore?) e poi come lo hai attaccato alla centralina per vederlo nello schermo? l'hd ha solo uscite per cavi usb, hai creato una cavo adatto?

 
Top
sciumaker1955
view post Posted on 3/6/2011, 19:31




CITAZIONE (theworld21 @ 3/6/2011, 17:58) 
CITAZIONE (sciumaker1955 @ 1/6/2011, 17:55) 
Ho collegato l'hard disk al decoder DVBT. E' semplicemente favoloso, se in più considerate che la spesa è irrisoria.

L'hard disk da 2,5" esterno ce l'avevo, inutilizzato. Però anche acquistandolo ex-novo il costo è modesto con capacità notevoli.

Al momento ho messo dentro solamente un film che ho convertito da un DVD in formato mpg e un paio di filmati delle vacanze scorse presi con la videocamera. La visione è ottima, ovviamente considerando lo scherma da 7" del Carminat.

Praticamente il DVD ha occupato circa 2 GB, quindi in un disco da 500 GB il cui costo è sui 60 euro ce ne stanno 250! E tutti selezionabili direttamente da menu.

quindi hai attaccato l'hd alimentandolo dalla Koleos (hai dovuto fare un trasformatore?) e poi come lo hai attaccato alla centralina per vederlo nello schermo? l'hd ha solo uscite per cavi usb, hai creato una cavo adatto?

L'HD l'ho collegato al decoder che ha una presa USB mini. Ho fatto un po' fatica a trovare un adattatore USB > USB mini, comunque ordinandolo alla fine è arrivato. L'alimentazione del disco è a 5V, quindi ho fatto un piccolo regolatore di tensione con un integrato (tipo 7805 per chi è pratico). Anche il sintonizzatore DVBT funziona a 5 V, in quel caso ho usato un caricabatterie per auto di un vecchio cellulare che non uso più.
Invece di due adattatori se ne potrebbe usare uno solo, ce ne sarebbe uno di veramente professionale da futuraelettronica, un po' caro ma veramente tosto. E' microscopico, non scalda per niente e fornisce fino a 6A.

Quindi i film che carico nel disco li vedo tramite il decoder, che ha incorporato un media player (leggendo il manuale si può anche registrare). Spero di essermi spiegato.

Comunque metto un filmato esemplificativo. Si vede la retrocamera entrare in funzione, poi faccio vedere l'hard disk che ho usato e il tipo di decoder. Poi si vede un pezzo del film contenuto nell'hard disk e un po' di zapping con il DVBT.





 
Top
theworld21
view post Posted on 9/6/2011, 16:59




bello.. 2 cosucce..

si vedeva velocizzato, come mai?

sotto il monitor della Koleos, si vedono come dei buchini (tipo i copri casse degli altoparlanti). cosa sono?

 
Top
sciumaker1955
view post Posted on 10/6/2011, 10:49




CITAZIONE (theworld21 @ 9/6/2011, 17:59) 
bello.. 2 cosucce..

si vedeva velocizzato, come mai?

sotto il monitor della Koleos, si vedono come dei buchini (tipo i copri casse degli altoparlanti). cosa sono?

1 . Non so, non me ne ero accorto, forse è il filmato fatto con la macchina fotografica...Ti assicuro che dal vivo si vede normalissimo.
2 . Quei buchini che vedi non è altro che un tappetino di gomma comprato al supermercato, sul classico espositore "tutto a 1 euro" e ritagliato per coprire la zona sotto il monitor. Serve per non far scivolare gli oggetti che metto lì, come ad esempio il cell.

Adesso comunque devo procurarmi il convertitore 12-5V, perchè quello ricavato dal carica cellulare è schiattato. In effetti il decoder assorbe fino a 8W, il che vuol dire una corrente di 1,6A, decisamente fuori portata per un normale caricabatterie da cellulare.
 
Top
fabius0981
view post Posted on 7/12/2011, 18:58




Salve a tutti qualcuno di voi ha uno schema della piedinatura del connettore del monitor e dell'unita di navigazione?Ho una megane coupè e mi sto avventurando anke io a qst vostro progetto,premetto che la mia auto ha il carminat dvd blueotooth quindi penso sia uguale a quello della koleos...
 
Top
sciumaker1955
view post Posted on 11/12/2011, 17:47




Un'altra cosa che reputo interessante è quella di poter collegare lo smartphone allo schermo del navigatore.
E' chiaro che ci vuole uno smartphone con uscita video.
Da una mia piccola indagine esistono alcuni modelli della Nokia, il Samsung Galaxy S e qualche altro con uscita video composito, cioè collegabile direttamente all'interfaccia.
Altrimenti altri smartphone più recenti hanno l'uscita HDMI, ad esempio il SonyEricsson Arc.
Ed è proprio quest'ultimo che ho recentemente acquistato approfittando del fatto che si trova in offerta ad un prezzo secondo me molto vantaggioso in rapporto alle caratteristiche.
Tuttavia per collegarlo all'interfaccia cinese è necessario mettere un adattatore HDMI>video composito, sempre reperibile dagli (ormai) amici cinesi.
Non ho ancora fatto un'installazione definitiva, però vi anticipo con il seguente video l'effetto.




Edited by sciumaker1955 - 11/12/2011, 19:42
 
Top
Alessandro Monelli
view post Posted on 14/2/2015, 18:35




ragazzi io ho bose come autaradio e vorrei mettere la videocamera di retromarcia girando ne ho trovato una su amazon va sostituito il vetro della lice della targa
 
Top
Hard Hammer
view post Posted on 22/2/2015, 18:00




Già visto ankio.....
cosa ne dite????
è fattibile x un"profano"?
 
Top
55 replies since 10/12/2009, 14:14   4400 views
  Share